logo formaly nero

Sito web scolastico con e-learning integrato, il futuro dell'apprendimento!

Fare un sito web scolastico sta diventando sempre più complicato.
Aiuto scuole statali e paritarie ad ottenere il migliore sito web scolastico.

Progetti e scuole con cui ho collaborato

Logo galilei scritta
logo icasola
Logo_header_2019
logo scuola
logo scuoleaperte

Il sito web scolastico è il primo biglietto da visita di un istituto

Ormai non si può più prescindere da una presenza online ben fatta. 

I siti web scolastici francamente sono spesso vecchi, datati, difficili da navigare, con un design che riporta il navigatore al 1992.

E’ ora di aggiornarsi!

Sono un freelance che si occupa di siti web e piattaforme e-learning.

La mia proposta è presto detta: realizzo siti web per le scuole con una particolare attenzione al design, alla normativa e alle nuove forme di apprendimento online.

Rispetto ad agenzie più strutturate, non ho enormi costi di gestione, quindi posso uscire a prezzi interessanti. 

Proposte particolari per un sito web scolastico originale

Normativa rispettata

Sono aggiornato sulla burocrazia italiana e i siti che propongo per le scuole rispettano nel dettaglio le indicazioni di legge.

Design esperenziale

Ho realizzato diversi siti web e posso fornire alle scuole una attenta progettazione sulla impaginazione, i menu, gli articoli e tutto il design del sito per renderlo utile e piacevole.

E-learning integrato

Gli studenti possono avere una loro area, dove apprendere in maniera innovativa con corsi online, quiz interattivi, formazione blended.

CMS WordPress

Lavoro con il CMS (Content Management System) più diffuso e versatile, ovvero WordPress. Io imposto la struttura del sito, poi docenti e collaboratori possono caricare i materiali in autonomia.

Integrazione social

Se la scuola ha dei canali social, posso integrarli con il sito web scolastico, per dare unità e coerenza ai vari canali di comunicazione.

Segreteria

Non sempre è necessario, visto che adesso ci sono i registri online, ma posso creare un albo pretorio interno al sito, in un’unica piattaforma.

Mini siti dedicati

Progetto mini-siti all’interno del sito principale per percorsi specifici, come ad esempio l’open day virtuale della scuola o una attività didattica online particolare.

Formazione

Formo i responsabili scolastici che si devono occupare del sito. Impareremo come pubblicare un articolo, che immagini usare, come gestire i contenuti con sicurezza.

Server e backup

Posso gestire il sito web scolastico anche in termini di risorse del server, della velocità e della sicurezza. Se poi le cose dovessero andare male, mi occupo del ripristino integrale  del sito.

Accessibilità

I siti web scolastici devono avere criteri stringenti di accessibilità. Tramite integrazione specifiche, possiamo adattare il sito per renderlo molto accessibile.

Integrazione Gsuite

Molte scuole usano gli applicativi educativi di Google. Fanno bene, perchè sono molto utili. Posso prevedere integrazioni tra il sito e la Gsuite.

Moduli online

La digitalizzazione della scuola passa anche da forme più snelle per le comunicazioni scuola-famiglia, come l’implementazione di moduli di contatto online.

"

Avevamo la necessità di attivare percorsi di recupero/potenziamento in modalità blended. Formaly ha realizzato pacchetti formativi "su misura", in collaborazione con i docenti dell'Istituto. Le offerte di Formaly poggiano su un alto profilo di competenza del gestore sia sul versante digitale che su quello della formazione con target variegato (scuola, extrascuola, azienda) .
corsi online per studenti

CORSI ONLINE PER STUDENTI

Didattica innovativa con i corsi e-learning

E’ nato un progetto molto interessante, un portale di corsi online per studenti, da fruire in modalità e-learning. La presenza del docente è insostituibile, questo lo sappiamo. Ma si può arricchire l’offerta scolastica con corsi già preparati, video-lezioni, quiz interattivi, attestati e verifiche. Le scuole che mi contattano hanno diritto a sconti ed agevolazioni su questi corsi.
Vai su https://www.studiareinpantofole.it

Chi sono

Mi chiamo Leonardo Bugada e sono un insegnante di storia e filosofia. Conosco bene le esigenze di una scuola per quanto riguarda un sito web. Sono anche un freelance e aiuto scuole e aziende di formazione ad avere una presenza significativa sul web.

leonardo bugada
presentazione corsi

Domande frequenti

Dipende dalle esigenze della tua scuola. Dopo un colloquio conoscitivo, preparo un preventivo, cercando di coniugare un servizio di qualità ad un prezzo corretto.

Un sito web scolastico ha bisogno di molte attenzioni (sicurezza, accessibilità, privacy, etc). Non è un semplice sito vetrina per il negozio sotto casa. Pertanto i tempi non sono brevi, diciamo 1/2 mesi.

Fornisco sempre un periodo di accompagnamento e formazione iniziale per i miei clienti. Se vuoi formazione specifica su una particolare situazione legata al digitale nel tuo plesso scolastico, in buona sostanza la risposta è che devo vedere se ho il tempo.

Certo, sono un esperto che opera nel settore web e ho una regolare posizione fiscale come libero professionista.

"

Dovevamo creare un blog di Istituto che coinvolgesse gli studenti nell'elaborazione di rubriche di cultura generale per pagine web. Formaly ci ha aiutato nel coordinamento del gruppo di lavoro degli studenti, nella predisposizione della piattaforma WordPress e nella pubblicazione degli articoli preparati dagli alunni. Di Formaly consiglio affidabilità, buona organizzazione e qualità del prodotto.

Richiedi un contatto senza impegno per il tuo sito web scolastico

Bene, siamo alla fine.

E’ ora di fare sul serio e dare una svecchiata al sito web scolastico del tuo istituto!

Puoi contattarmi senza impegno per capire meglio come posso esserti utile oppure richiedere subito un preventivo. 

A presto!