Fare un sito web scolastico sta diventando sempre più complicato.
Aiuto scuole statali e paritarie ad ottenere il migliore sito web scolastico.
Progetti e scuole con cui ho collaborato
Ormai non si può più prescindere da una presenza online ben fatta.
I siti web scolastici francamente sono spesso vecchi, datati, difficili da navigare, con un design che riporta il navigatore al 1992.
E’ ora di aggiornarsi!
Sono un freelance che si occupa di siti web e piattaforme e-learning.
La mia proposta è presto detta: realizzo siti web per le scuole con una particolare attenzione al design, alla normativa e alle nuove forme di apprendimento online.
Rispetto ad agenzie più strutturate, non ho enormi costi di gestione, quindi posso uscire a prezzi interessanti.
Sono aggiornato sulla burocrazia italiana e i siti che propongo per le scuole rispettano nel dettaglio le indicazioni di legge.
Ho realizzato diversi siti web e posso fornire alle scuole una attenta progettazione sulla impaginazione, i menu, gli articoli e tutto il design del sito per renderlo utile e piacevole.
Gli studenti possono avere una loro area, dove apprendere in maniera innovativa con corsi online, quiz interattivi, formazione blended.
Lavoro con il CMS (Content Management System) più diffuso e versatile, ovvero WordPress. Io imposto la struttura del sito, poi docenti e collaboratori possono caricare i materiali in autonomia.
Se la scuola ha dei canali social, posso integrarli con il sito web scolastico, per dare unità e coerenza ai vari canali di comunicazione.
Non sempre è necessario, visto che adesso ci sono i registri online, ma posso creare un albo pretorio interno al sito, in un’unica piattaforma.
Progetto mini-siti all’interno del sito principale per percorsi specifici, come ad esempio l’open day virtuale della scuola o una attività didattica online particolare.
Formo i responsabili scolastici che si devono occupare del sito. Impareremo come pubblicare un articolo, che immagini usare, come gestire i contenuti con sicurezza.
Posso gestire il sito web scolastico anche in termini di risorse del server, della velocità e della sicurezza. Se poi le cose dovessero andare male, mi occupo del ripristino integrale del sito.
I siti web scolastici devono avere criteri stringenti di accessibilità. Tramite integrazione specifiche, possiamo adattare il sito per renderlo molto accessibile.
Molte scuole usano gli applicativi educativi di Google. Fanno bene, perchè sono molto utili. Posso prevedere integrazioni tra il sito e la Gsuite.
La digitalizzazione della scuola passa anche da forme più snelle per le comunicazioni scuola-famiglia, come l’implementazione di moduli di contatto online.
"
NOVITÁ 2022
Sono in arrivo finanziamenti per aggiornare i siti web delle scuole italiane. Con un investimento già coperto, le scuole hanno finalmente la possibilità di dotarsi di un sito web aggiornato e anche molto bello da navigare.
Se hai bisogno di un esperto che possa aggiornare il sito web della tua scuola, contattami senza impegno con il modulo in fondo a questa pagina.
Layout di un sito web scolastico con il kit di Designers Italia (fonte https://designers.italia.it)
Mi chiamo Leonardo Bugada e sono un insegnante di storia e filosofia. Conosco bene le esigenze di una scuola per quanto riguarda un sito web. Sono anche un freelance e aiuto scuole e aziende di formazione ad avere una presenza significativa sul web.
Dipende dalle esigenze della tua scuola. Dopo un colloquio conoscitivo, preparo un preventivo, cercando di coniugare un servizio di qualità ad un prezzo corretto.
Un sito web scolastico ha bisogno di molte attenzioni (sicurezza, accessibilità, privacy, etc). Non è un semplice sito vetrina per il negozio sotto casa. Pertanto i tempi non sono brevi, diciamo 1/2 mesi.
Fornisco sempre un periodo di accompagnamento e formazione iniziale per i miei clienti. Se vuoi formazione specifica su una particolare situazione legata al digitale nel tuo plesso scolastico, in buona sostanza la risposta è che devo vedere se ho il tempo.
Certo, sono un esperto che opera nel settore web e ho una regolare posizione fiscale come libero professionista.
"
Bene, siamo alla fine.
E’ ora di fare sul serio e dare una svecchiata al sito web scolastico del tuo istituto!
Puoi contattarmi senza impegno per capire meglio come posso esserti utile oppure richiedere subito un preventivo.
A presto!