Formaly. Per creare e vendere percorsi formativi online
Aiuto formatori, esperti e PMI a monetizzare le loro competenze tramite la creazione e la vendita di percorsi formativi online, senza usare tattiche di marketing aggressivo, senza usare i (maledetti) social e senza spendere in pubblicità
Aziende, organizzazioni e formatori con cui ho lavorato
(Non li hai sentiti nominare? Perchè il mio target sono le PMI, non le multinazionali mega galattiche.)
PROBLEMA 1
Hai l’idea, ma non sai come gestire la parte tecnica
Ci sono tanti software spettacolari per pubblicare un corso online. Ma è meglio usare un plugin WordPress o Moodle? Pubblicare su Udemy o aprire un account a pagamento su Teachable? Non è per niente chiaro cosa scegliere.
Inoltre ci sono i servizi di email marketing, con i loro autoresponder e altre diavolerie complicate. Anche quelli sono potenti ma piuttosto complessi.
E poi il sito web, i pagamenti su PayPal o Stripe, la fatturazione elettronica… Basta! Io posso darti una mano costruendo per te una piattaforma e-learning performante, sicura e personalizzata.
PROBLEMA 2
Il pensiero di fare marketing ti mette a disagio
Per questo problema c’è poco stare allegri. Moltissimi sono a disagio – ma veramente a disagio – quando si tratta di vendere la propria offerta. Anche superando gli aspetti tecnici, l’idea di fare marketing ci mette in difficoltà.
Spesso nella fase di vendita abbiamo paura di sembrare costruiti, finti, persino scorretti.
I miei clienti vivono in maniera viscerale sulla loro pelle questo problema.
E se ci fosse un modo diverso di fare marketing, un modo per vendere senza vendere?
PROBLEMA 3
Non sai bene come creare contenuti interessanti
Un territorio sconosciuto ai più: conoscere i principi formativi per creare un corso online che valga la pena seguire.
Moltissimi studenti non portano a compimento il corso online a cui si erano iscritti (io faccio parte troppo spesso di questa categoria).
Quando mi iscrivo a un corso spero che il formatore sia interessante, che mi accompagni in un percorso avvincente, che mi porti a una trasformazione profonda.
Bè, purtroppo non è quasi mai così, e ben presto subentra la noia e il conseguente abbandono del corso.
A questo punto perdiamo le recensioni e il passaparola, ovvero due tra i modi più potenti per generare nuove vendite.
LA MIA OFFERTA
Ti presento il "Sistema"
Che cos’è il Sistema?
Il Sistema è il processo passo-passo che seguo ogni volta che lavoro per un cliente. Il sistema è una procedura ultra testata che permette di accompagnare i miei clienti (esperti, scuole, aziende di formazione, docenti, coach) verso i loro obiettivi:
- Sviluppare una piattaforma e-learning personalizzata, veloce e stabile
- Aumentare esponenzialmente le possibilità di trovare studenti paganti
- Creare percorsi formativi con generano entusiasmo e trasformazione
Il Sistema.
Il nome non è molto originale, lo ammetto. Ho iniziato a chiamarlo così via via che lo sviluppavo e ormai sono affezionato a questo nome.
In ogni caso il nome sarà anche semplice, ma il contenuto del Sistema non è affatto banale. Il Sistema è potente, articolato e scientificamente testato.
E’ un mix di diverse competenze:
– conoscenza maniacale dei software per erogare corsi online
– applicazione delle corrette strategie di marketing per conoscere in anticipo le esigenze formative di un mercato (non si crea un corso online che non vuole nessuno…). La vendita diventerà una naturale conseguenza di una buona progettazione iniziale
– sviluppo di piani personalizzati per ottenere una audience interessata attraverso la SEO e massimizzare le vendite del proprio infoprodotto senza spendere cifre folli in pubblicità
– formazione didattica per i miei clienti su come creare contenuti profondamente rilevanti per i loro studenti. Questo è uno dei punti più importanti in assoluto per il successo di un percorso formativo online.
Per perfezionare il Sistema ci sono voluti diversi anni, innumerevoli clienti nelle nicchie più disparate e diverse centinaia di migliaia di euro in guadagni (guadagni = corsi dei miei clienti venduti con successo con il mio aiuto).
Se vuoi conoscere i segreti del Sistema e perchè genera risultati garantiti, continua la lettura.
IL SISTEMA - LA SOLUZIONE TECNICA
La migliore piattaforma e-learning disponibile sul mercato
Ci sono molte piattaforme per erogare corsi online. Il mercato è florido perchè creare e vendere un corso online è un’ottima fonte di entrata economica.
L’offerta di piattaforme e-learning è vasta, pure troppo vasta. Uno rischia di perdersi in questo mare di offerte.
Vediamone qualcuna tra le più famose e perchè alla fine propongo di scegliere WordPress o Moodle per caricare il tuo corso online.
Perchè un marketplace di video-corsi non è adatto per creare un business profittevole
Per marketplace di corsi intendo le piattaforme tipo Udemy, dove un esperto può caricare il suo video-corso e metterlo in vendita a una platea di potenziali clienti.
Una piattaforma all-in-one tipo Udemy è comoda e si prende cura di tutti gli aspetti tecnici: server, hosting, protezione dei contenuti, pagamenti, etc. Uno deve solo caricare i suoi contenuti.
Ma la realtà è ben diversa.
Un marketplace è molto affollato di corsi, e spesso l’unico modo per far emergere il tuo corso dalla massa di altri corsi è quello di abbassare i prezzi. Spesso si trovano corsi a 11€, e non sei nemmeno tu a decidere queste cifre, ma quando ti registri su Udemy, gli dai la possibilità di fare sconti sul prezzo del tuo corso.
La conclusione paradossale è che non sei padrone di decidere il prezzo del tuo corso.
E poi c’è dell’altro. Non puoi differenziare il tuo corso su Udemy rispetto a mille altri corsi simili. Questo perchè il design è uguale per tutti i corsi, la pagina di vendita di un corso è uguale per tutti, non c’è veramente un modo originale per far spiccare il proprio corso.
Essendo un marketplace, inoltre, proprio sulla pagina del tuo corso vengono pubblicizzati altri corsi di altri autori della stessa categoria del tuo corso!
Insomma, tanta fatica per creare un video-corso per poi ottenere degli spiccioli.
A me francamente sembra assurdo che qualcuno possa davvero pensare di adottare Udemy per un serio progetto di business basato sulla formazione online.
I problemi dei software specializzati nei video-corsi, come Teachable o Kajabi
Rispetto ad un marketplace come Udemy, le piattaforme come Teachable non offrono potenziali clienti, ma si occupano solamente della parte tecnica.
Hosting, pagamenti, protezione dei contenuti, area membri, etc. Pensa a tutto la piattaforma, e il docente è libero di decidere i prezzi e le strategie di marketing più adatte.
Tutto bene quindi?
Non proprio. Sicuramente queste sono soluzioni migliori rispetto a Udemy, ma ci sono problemi anche qui.
In primo luogo non puoi aggiungere funzionalità non previste dalla piattaforma. Ad esempio, vuoi aggiungere un forum? Non si può. Vuoi aggiungere un modello di funnel diverso? Non si può. Vuoi inserire un gioco a quiz con i tuoi studenti? Non si può. O le mettono loro, oppure molto semplicemente ci si attacca al tram.
In secondo luogo, i costi di queste piattaforme sono notevoli, con un modello di pagamento in abbonamento mensile o annuale. Spesso però un business basato sull’informazione ha bisogno di tempo per decollare veramente. E nel frattempo hai sborsato parecchi denari.
Infine un altro problema che ho rilevato è che se il tuo account chiude perchè ad esempio vuoi passare ad un’altra piattaforma, perdi gli studenti, i materiali, i contatti, i contenuti, tutto. E’ come essere ostaggi della piattaforma stessa (e loro lo sanno bene che una persona normale resterà cliente a vita, perchè fare il cambio ad un’altra piattaforma è molto complicato).
Ecco la mia proposta: creare una piattaforma e-learning con WordPress o Moodle
Avendo lavorato con svariati clienti nel corso di svariati anni, ho maturato nel tempo delle solide convinzioni.
Mi spiego meglio.
Il mio lavoro consiste non solo nell’intervento tecnico, ma anche nel consigliare i miei clienti circa le soluzioni più profittevoli.
Ai miei clienti faccio risparmiare parecchio tempo e parecchi soldi. Anche se ho un costo iniziale, poi questo costo si ripaga ampiamente. L’alternativa sarebbe fare da soli senza l’accompagnamento di un esperto, ma per assurdo sarebbe una scelta alla lunga molto più costosa.
(Piccola nota. Un imprenditore nel campo della formazione mi ha rivelato che durante la pandemia la sua azienda ha rischiato di fallire. Grazie al mio intervento per la realizzazione di una piattaforma e-learning per vendere corsi online, ha potuto salvare l’azienda. Queste sono le testimonianze più profonde e toccanti)
Io propongo ai miei clienti di adottare due ottime soluzioni, entrambe open-source, articolate e personalizzabili: WordPress o Moodle.
Con queste soluzioni possiamo fare un ragionamento efficace anche sulla SEO (maggiori dettagli più sotto, nella sezione dedicata al marketing), cosa che non potevamo fare con le piattaforme tipo Udemy.
Io mi occupo anche di server, hosting, sicurezza del sito e backup. Se c’è un problema sono a disposizione per risolverlo immediatamente (e i problemi tecnici ci sono anche sulle piattaforme tipo Udemy, con la differenza che là devi chiedere per iscritto al supporto in inglese, e aspettare in un lento scambio di email che risolvano il problema).
Lavoro con questi software...
... per realizzare una piattaforma su misura
IL SISTEMA - IL PIANO MARKETING
Per ottenere con certezza e prevedibilità clienti paganti
Chi non vorrebbe avere più studenti, più traffico, più successo economico? Naturalmente tutti vorrebbero questo.
La mia offerta prevede la creazione di una potente strategia di marketing personalizzata al tuo caso specifico e al tuo stile formativo.
Ci sono molti corsi che pretendono di insegnare a diventare esperti di marketing, magari con corsi di 2 ore!
La verità è che se hai fallito nel vendere il tuo infoprodotto non è colpa tua, ma di questi sedicenti guru che ti hanno fatto credere che fosse una cosa semplice.
Non si può essere esperti di tutto, dal marketing alla didattica alla gestione di un sito web. Tu sei esperto nel tuo campo e non puoi diventare un esperto su tutto lo scibile umano, nonostante le false promesse dei vari venditori di fumo.
Pensaci.
Quanti anni ti ci sono voluti per diventare esperto nel tuo settore? Quante esperienze concrete? E credi che basti un corsetto per diventare esperti di marketing?
Scusa la schiettezza ma voglio essere franco su questi argomenti, perchè fanno la differenza tra un progetto formativo di successo e uno destinato fin da subito al più misero fallimento.
Il punto è che un piano marketing ben progettato, ti permette di creare contenuti con un alto potenziale di vendita, ancora prima di crearli.
Ma per arrivare a questo livello di consapevolezza l’aiuto di un esperto come me è fondamentale. Occorrono anni di successi e di batoste per capire cosa funziona e cosa invece non funziona nel campo della formazione online.
Cos’è il PPM, il Piano Pre Marketing?
Il PPM consiste in una serie di documenti operativi (sviluppati nel corso degli anni) che mi permettono di offrire ai miei clienti la più efficace ricerca di mercato possibile.
Una ricerca di mercato preliminare è fondamentale per porre basi solide al nostro progetto formativo online.
Molti dei miei clienti mi contattano dopo che hanno creato il loro corso online e hanno provato a venderlo senza successo.
Arrivano molto frustrati e con una bassa autostima.
Con le mie strategie testate in svariate nicchie di mercato, aumento esponenzialmente le possibilità di creare info-prodotti altamente vendibili.
La strategia passo-passo per vendere meglio
A questo punto viene il bello.
Una volta creato il corso online, sapendo che avrà buone possibilità di vendere, il prossimo passaggio è quello di attirare in potenziali studenti in modo naturale, senza antipatiche pressioni.
Un modo che non consiglio (ho esperienza diretta) è quello di fare pubblicità massiva sui social. Può funzionare a determinate condizioni, molto spesso in nicchie particolari.
La gran parte di noi persone normali che vogliono vendere un corso online, invece, beneficia di più di un approccio legato alla SEO.
La SEO è la disciplina che migliora la posizione del proprio sito nella ricerca su Google.
C’è una differenza sostanziale tra invadere con pubblicità non richieste la bacheca di un utente (pubblicità sui social) e farsi trovare nelle prime posizioni quando uno fa una ricerca su Google.
Nel secondo caso stiamo operando secondo le leggi dell’attrazione. Il potenziale studente entra nella nostra rete di contenuti con spirito aperto, mentre una pubblicità sui social sortisce l’effetto contrario, ovvero di chiusura.
Con il mio accompagnamento, verranno creati contenuti ottimizzati per la SEO e soprattutto che condurranno lentamente ma inesorabilmente alla vendita del nostro corso.
La vendita sarà la conclusione di un percorso naturale e senza attriti.
Risultati dei miei clienti
Tutti i dati seguenti sono reali, ma per ragioni di privacy li ho resi anonimi
Un tasso di iscrizione alla lista del 83,30%
Quando sostengo che una progettazione iniziale è fondamentale, intendo dire quello che vedi nello screenshot qua sopra: tassi di conversione di iscrizione alla newsletter del 54,83% e del 83,30%. Queste sono cifre notevoli, che non si raggiungono casualmente.
14.463,68€ con un lancio durato 3 giorni
Questo è uno screenshot preso da un lancio di un corso. I lanci generano un grande interesse concentrato nel tempo. Sono ottimi per far decollare un corso in breve tempo. Se sei un singolo esperto, il mio consiglio è quello di aprire le iscrizioni solo in determinate occasioni, così si riduce lo stress per la gestione di un lancio e si aumentano le conversioni perchè le iscrizioni a un certo punto chiudono (azione da scarsità).
Da 800€ a +5000€ di corsi venduti ogni giorno
In questo caso invece abbiamo un corso online che vende costantemente diverse copie ogni giorno. E’ un tipo di marketing diverso rispetto a quello del lancio. In questo caso si tratta di una campagna evergreen. Giorno dopo giorno il risultato economico si accumula, fino a diventare una cifra notevole a fine mese (e a fine anno).
66 ordini (7.462€) in una nicchia estremamente ristretta
Questo è stato il cliente che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto. Il guadagno non è da record (vedi poco sotto se vuoi vedere una cifra più importante), ma si trattava di una micro-nicchia in un mercato piccolissimo. Non sapevamo nemmeno se avrebbe venduto una sola copia. Le basi per un clamoroso fallimento c’erano tutte, ma siamo riusciti a confezionare un percorso di formazione che ha convinto ad acquistare 66 persone.
Quanto può valere il fatturato di un intero anno di corsi online?
Questo cliente ha una azienda di formazione in un settore specifico (non posso dare ulteriori dettagli per rispetto del mio cliente). In questo caso svolgo una funzione di project manager, coordinando il lavoro di un team di professionisti. I risultati sono notevoli e contribuiscono in maniera determinante all’ottima fatturazione complessiva annuale dell’azienda.
Da zero a +123mila € in meno di due anni
Questo cliente è un singolo esperto formatore che ha scelto di collaborare con Formaly circa un anno e mezzo fa. Insieme abbiamo portato il suo business di formazione a sfondare la quota psicologica dei 100 mila euro in meno di due anni.
Raggiunta quella cifra si comincia a guadagnare bene. Si ottiene la serenità per la propria azienda, la sicurezza nel proporre futuri corsi a numerosi clienti che già ci conoscono, e infine la convinzione personale di percorrere una strada ricca di soddisfazioni per sè e per i propri studenti.
Il bello è che con il mio aiuto, anche tu puoi raggiungere gli stessi risultati.
IL SISTEMA - I CONTENUTI GENERATIVI
Creare contenuti interessanti e rilevanti per i propri studenti
L’obiettivo dei miei clienti è quello di creare un business basato sulla formazione online profittevole e duraturo. L’obiettivo non è quello di vendere un corsetto, ma di entrare in un mercato e di restarci per anni.
Noi stiamo correndo la maratona, non i cento metri. Spesso si sopravvaluta quello che si può fare in un giorno, e si sottovaluta quello che si può fare in 5 anni.
Per avere un business solido e che duri nel tempo, è di fondamentale importanza comprendere alcuni concetti di base contro-intuitivi.
Se hai curiosità di sapere quali sono, prosegui nella lettura.
#1 – I contenuti sono più importanti del marketing: la Formula 1.1
Se pensi che il marketing sia fondamentale per avere un business di successo, mi spiace ma devo deluderti. Nell’ambito della formazione (quella seria), sono i contenuti che decretano il successo sul lungo termine di un progetto formativo online.
Il dibattito mainstream è occupato dal messaggio opposto: prepara un corso (un corsetto scopiazzato va bene uguale), poi dedica tutto il tuo tempo a promuoverlo sui social.
Non è un caso se molti, seguendo questa ricetta fallimentare, si ritrovano dopo molte fatiche ancora al punto di partenza.
La verità è che i contenuti di valore sono fondamentali.
Un effetto piuttosto simpatico di offrire contenuti di qualità, è che in seguito le persone saranno disposte a pagare bene per accedere ai tuoi corsi.
Un’altra conseguenza è quella che io chiamo la Formula 1.1, ovvero il circolo virtuoso per cui ogni studente contento sarà il più importante testimoniale.
Per ogni studente ne avrai un altro senza sforzo in marketing: ecco la Formula 1.1.
#2 – Lo studente al centro di tutto
In questi anni la formazione online sta letteralmente esplodendo. Il trend è destinato a crescere ancora, ma non indefinitamente: è importante agire ora.
E’ importante agire ora ma con cognizione.
Prima di vendere un percorso di formazione, i futuri studenti hanno tutto il diritto di sapere chi sei e perchè potresti essere utile per risolvere i loro problemi.
Quest’ultimo concetto è fondamentale, ci porta sulla strada giusta.
Ai miei clienti infatti consiglio sempre di mettere al centro di ogni loro azione il cliente.
Se si pubblica un articolo bisogna chiedersi se sarà utile per il target di riferimento. Se si pubblica un video idem. Se si dà in omaggio un ebook, dovrà essere il migliore ebook possibile su quel determinato argomento, anche se è un ebook gratuito.
Non siamo noi esperti formatori i protagonisti, ma i nostri studenti.
#3 – Non interessa a nessuno del tuo corso
Nessuno compra il tuo corso. Nessuno ha l’intenzione di comprare il tuo corso. E nessuno comprerà in futuro il tuo corso.
Alle persone non interessa il tuo corso, ma la soluzione ai loro problemi, il soddisfacimento di un bisogno, la realizzazione di un desiderio.
Se vogliamo dirlo con una parola sola, alle persone interessa la trasformazione che sei in grado di offrire.
Le precedenti tre verità contro-intuitive ora si uniscono in un concetto solo
Formula 1.1
Crea contenuti di estremo interesse per aiutare i tuoi nuovi studenti a raggiungere la trasformazione desiderata.
E loro aiuteranno te a trovare altri studenti naturalmente e senza forzature.
(E ora rileggi gli ultimi due periodi: ecco il loop automatico di vendite che sempre accade nella formazione che funziona).
SI RIVOLGONO A FORMALY
Chi sono i miei clienti?
AZIENDE DI FORMAZIONE
Lavoro con aziende che hanno sempre fatto corsi in aula e che ora invece vogliono proporre corsi online o in modalità blended. Ho lavorato con aziende in vari ambiti: marketing, benessere, fitness, beauty, cucina, artigianato, hobby, etc.
AZIENDE PER FARE FORMAZIONE INTERNA
Ho sviluppato piattaforme e-learning anche per uso interno. L’azienda usa la piattaforma per formare le sue risorse interne.
ENTI NO PROFIT
Una menzione particolare è per organizzazioni e associazioni che si rivolgono a me e fanno attività formativa online per i loro associati.
COACH, ESPERTI, DOCENTI, PSICOLOGI
Coach, educatori, docenti, formatori, psicologi. Ho aiutato molte categorie di persone che fanno della formazione la loro missione aziendale. Li ho aiutati a portare online la loro proposta formativa e aumentare le loro vendite.
Testimonianze
Ora che succede?
Siamo arrivati alla fine della presentazione dei miei servizi.
Hai visto in che modo posso aiutarti. Ecco comunque un breve riepilogo:
- Realizzazione piattaforma e-learning, compreso il sito web e il server
- Sviluppo piano marketing per massimizzare le vendite del tuo corso online
- Formazione avanzata per raggiungere la Formula 1.1