Il glossario dell’elearning

il glossario dell'elearning

Il glossario dell’elearning: avvertenza

In questo articolo ho raccolto (e sto tuttora raccogliendo) le parole che riguardano l’e-learning.

Le definizioni provengono da libri, articoli e blog. Tutte le definizioni sono state elaborate parzialmente o totalmente dal sottoscritto.

Accanto ad alcune voci (le più importanti, o complesse, o non esauribili da una definizione di due righe) ho inserito un link di approfondimento.

Il glossario dell’elearning: termini, definizioni, traduzioni

Apprendimento permanente (o Formazione permanente)
Secondo il Miur è “la potenzialità degli individui di apprendere durante tutta la vita, fondata su concezioni dello sviluppo umano inteso come continuum, oltre le fasi dell’età evolutiva” (http://host.uniroma3.it)

Assessment
Valutazione. Nell’elearning una modalità diffusa è quella della auto-valutazione da parte del discente, per cui si parla anche di self-assessment.

Blended Learning
Apprendimento misto – Si dice di un corso che integra formazione in aula e formazione online. 
it.wikipedia.org/Blended_learning

Corso online
Un progetto formativo erogato tramite la rete internet.

E-Learning
Electronic learning ovvero apprendimento digitale. Una metodologia didattica che offre contenuti didattici tramite la tecnologia informatica.

FAD
Formazione a distanza. E’ l’acronimo italiano per indicare percorsi di formazione effettuati tramite un computer e che prevedono la non-compresenza di docente e discente nello stesso luogo.
it.wikipedia.org/Formazione_a_distanza

Formazione Permanente
L’apprendimento costante lungo l’arco di tutta la vita. 
http://ec.europa.eu/adult-learning_it

MOOC
Massive Online Open Courses, ovvero corsi gratuiti erogati su larga scala. Molte università hanno iniziato a proporre corsi di questo tipo. Un portale MOOC italiano è http://www.eduopen.org/

LMS
Learning management System, un sistema per erogare corsi online, creare classi virtuali, inviare mail, visionare report, assegnare esercizi, rilasciare attestati. Vedi ad esempio Formaly LMS

SCORM
Shareable Content Object Reference Model, ovvero specifiche tecniche elaborate originariamente dal Ministero della Difesa americano per rendere gli oggetti didattici trasferibili da una piattaforma all’altra. 
it.wikipedia.org/wiki/SCORM

Skill
Abilità. In generale riferito alla capacità di risolvere un problema grazie alle proprie abilità.

Soft Skill
Letteralmente sarebbero le abilità morbide, ma la traduzione non rende. Piuttosto, sono abilità non specifiche di una persona e che sono utili in determinati campi lavorativi. Soft-skill possono essere la determinazione, l’onestà, l’autonomia, etc. 
www.formaly.it/soft-skills

Teledidattica
Formazione erogata a distanza tramite supporti tecnologici.

Tutorial
Guida passo-passo che spiega una determinata tecnica. I supporti per fare un tutorial possono essere libri, articoli, video, foto. Il termine deriva da tutor, ovvero colui che accompagna il discente nel suo percorso di crescita.

Webinar
Un seminario svolto sul web.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Entra nella community

Avrai accesso esclusivo alle guide per realizzare i tuoi corsi online e diventare un esperto nella formazione a distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.