siteground onboarding corso online

Risparmia tempo e fatica nel setup iniziale di Siteground

La procedura per passare da zero ad avere un hosting funzionante può essere complicata, soprattutto per chi non è un esperto.
Grazie al nostro aiuto, ottieni una video-guida che ti accompagna serenamente verso il corretto setup iniziale di Siteground.

Ci siamo passati tutti...

Ci sono passato anch’io. I servizi hosting possono essere piuttosto complicati. All’inizio non sai bene quale sia la differenza tra dominio e spazio web. Vuoi creare un e-commerce, e non sai quanto spazio avrai bisogno, e se ti chiedono il concetto di banda, ti vengono in mente le scuole medie quando suonavi il clarinetto. Hai bisogno di poter leggere la mail sul tuo smartphone, proprio quella legata al tuo dominio. Ti hanno persino parlato di un lucchetto verde, ma non hai idea di come ottenerlo.

Sto usando il “Tu”, ma dovrei dire’”Io”. Non sapevo neanche cosa fosse un certificato SSL. Non sapevo cosa fosse un e-commerce, e nemmeno cosa significasse inode. Avevo pure difficoltà con l’inglese. E sì, alle medie strimpellavo nella banda.

Ero proprio così quando mi sono approcciato all’hosting, pieno di dubbi e incertezze. Non sono un tecnico. Ma un minimo di competenza è necessaria, soprattutto se intendi creare da solo il tuo spazio web e non hai molti soldi per affidarti ad una agenzia. Ci ho messo anni a capire come usare in maniera efficiente un hosting. Ora puoi accedere a questa conoscenza accumulata nel corso degli anni.

ti presento

Siteground Onboarding

l corso online che ti aiuta a impostare correttamente il tuo sito web su Siteground grazie a guide video passo-passo

impara come gestire siteground

Con Siteground Onboarding ottieni

Muoviti con sicurezza

Il corso ti mostra la corretta procedura per impostare con serenità il setup iniziale di un sito web. Ti forniamo anche spiegazioni del perchè si fa così, e non cosà. Potrai dunque consolidare basi teoriche solide per i tuoi progetti futuri.

Proteggi il tuo sito

Il web è un luogo fantastico, ma può trasformarsi in un incubo. Ti mostreremo come proteggere il tuo sito. I nostri errori ora sono la tua fortuna. Non dovrai fare gli stessi sbagli, perchè ti spiegheremo come evitarli.

Automatizza le procedure

Il tempo è un bene prezioso, per chiunque. Molte operazioni di gestione di un sito possono essere programmate, alcune velocizzate, altre infine totalmente automatizzate. Ti insegneremo come fare tutto ciò.

Basi solide per un progetto web di qualità

Una volta impostato la struttura di base in maniera corretta, avrai più tempo per gestire i contenuti del tuo sito. Sapere che il tuo sito poggia su basi solide e sicure, ti permette di concentrare le energie sui visitatori del tuo sito.

All'interno di Siteground Onboarding trovi

1

Primo modulo
– Come installare WordPress su uno spazio hosting
– Usare gli strumenti in dotazione al cPanel
– Quali strumenti per fare cosa?

2

Secondo modulo
– Come scegliere un tema leggero, sicuro, veloce.
– Installare il tema correttamente e creare un child theme per future modifiche.
– Installare i plugin essenziali.

3

Terzo modulo
– Impostazioni corrette di caching per velocizzare il sito.
– Installazione e attivazione di SG Optimizer.
– Attivazione di Cloudfare CDN

4

Quarto modulo
– Sicurezza generale del sito, del database, del front-end.
– Blocco definitivo dei tentativi di accesso.
– Installazione di un certificato SSL gratuito.

5

Quinto modulo
– Come creare una mail con il proprio dominio (info@tuodominio.it).
– Installare la nuova mail su computer, tablet e smartphone.

presentazione corsi
piattaforma corsi online 4

Sull'autore

Arriva la parte più difficile, parlare di se stessi senza suonare falsi! Dunque. Sono laureato in filosofia e fin da piccolo mi scorre nelle vene una grande passione per il web. Ho frequentato diversi corsi per integrare didattica e informatica. Faccio anche formazione per adulti, sia in aula che online. Ho avviato diversi progetti web, alcuni persino di successo.

Leonardo Bugada 
ovvero quello in piedi nelle foto di sinistra

In cosa ti può aiutare questo corso online

Sia che tu voglia aprire un sito per hobby, sia che tu sia un piccolo imprenditore che non può permettersi una agenzia web, sia che tu sia un esperto che vuole fare un progetto web, questo corso fa al caso tuo.

Ti accompagniamo in tutti i passaggi complicati che servono per impostare uno spazio hosting. Ti diamo anche gli strumenti concettuali per comprendere quello che stai facendo, così potrai replicarlo da qui in poi in tutti i tuoi progetti. Sarai autonomo, saprai cosa fare, quando farlo e come farlo. E nel frattempo avrai risparmiato denaro prezioso per i tuoi progetti.

Il corso ruota intorno alle esigenze formative degli iscritti, con l’obiettivo immediato di accompagnarti velocemente e serenamente alle corrette impostazioni tecniche. Una volta che hai capito le dinamiche e le hai messe in pratica, avrai acquisito anche una competenza fondamentale per ogni sito web. 

Quanto costa il corso?

Nulla!

Il corso è legato al programma di affiliazione di Siteground. Per ogni vendita con il nostro link, noi prendiamo una commissione da Siteground. Grazie a questa commissione, possiamo reinvestire e tenere in piedi questo corso.

“Mi stai dicendo che un corso così tecnico è totalmente gratuito”?

Esatto, a te non costa assolutamente nulla.
Devi solo acquistare l’hosting Siteground, qualsiasi piano, cliccando il bottone qui sotto.

Siteground capirà che proviene dal nostro programma di affiliazione e ci riconoscerà la commissione. Questa piccola commissione ti permetterà poi di accedere al corso online.

Come si accede al corso Siteground Onboarding

1
Clicca il bottone “Usa il link”. Verrai trasferito sul sito di Siteground attraverso il nostro link

2
Acquista uno dei servizi hosting di Siteground. Assicurati di aver usato il link

3
Riporta i dati precisi nel modulo che troverai cliccando il bottone “Sblocca il corso”

4
Sblocca il corso online e ricevi le video-lezioni direttamente nella tua casella mail

Acquista hosting Siteground

Inizia la tua formazione

Domande frequenti

Non sono un tipo molto tecnico, riuscirò a seguire il corso?
Questo corso è stato progettato apposta per te. Pensaci, se tu fossi più capace, non avresti bisogno di consigli su come gestire uno spazio hosting.

Cosa succede se non capisco un passaggio dei video?
Hai sempre accesso ai video, per cui puoi riguardarli tutte le volte che puoi. Inoltre, sotto i video è possibile fare domande inerenti la lezione.

Questo corso mi spiega WordPress?
No, Siteground Onboarding ti spiega come partire con l’hosting e l’installazione corretta di WordPress. Se vuoi sapere come si gestisce in seguito un sito fatto con WordPress, puoi leggere articoli e guardare tutorial. Ce ne sono tanti là fuori, gratuiti e fatti benissimo!

Con che ritmo riceverò le lezioni del corso?
Uno dei problemi che devono affrontare i nostri studenti è la mole di informazioni tecniche. Questo significa che è meglio fare un passo alla volta, e farlo bene. Le mail hanno una cadenza di due giorni una dall’altra. Ricevi una mail, guardi il video, imposti un aspetto del tuo hosting. Dopo due giorni ricevi un’altra mail, guardi un altro video, imposti un altro aspetto del tuo hosting. E così via. Fino ad aver completato, con il giusto ritmo di assimilazione delle informazioni, il settaggio del tuo spazio web.

Siteground Onboarding è un’idea di

Logo formaly servizi elearning