Conversion Rate Calculator, lo strumento online per aumentare le conversioni

I fogli di calcolo, tipo il leggendario Excel o Google Sheet (il mio preferito), possono letteralmente sostituire diversi software di marketing. Le potenzialità dei fogli di calcolo sono enormi.

Io uso Google Sheet da anni, per le più svariate applicazioni. Ho un foglio di calcolo per le spese di casa, uno per la contabilità aziendale, uno per la fatturazione, uno come database clienti. Ho persino creato un registro elettronico per la scuola durante i mesi di didattica a distanza.

Non sono un informatico comunque, è solo che mi piace molto sbattere la testa su queste cose e tirare fuori qualcosa di utile, una specie di artigiano dei fogli di calcolo.

Ma veniamo al succo di questo articolo.

 

Conversion Rate Calculator

Ho rilasciato un nuovo importante Google Sheets nel Caveau di Formaly.

L’ho chiamato Conversion Rate Calculator ed è uno strumento utilissimo per comprendere i flussi di utenti in un funnel.

Conversion Rate Calculator - Panoramica

Quando un utente arriva sul tuo sito o sulla tua landing page, idealmente comincia un viaggio, che dovrebbe terminare dove tu vuoi che termini. Vuoi che si iscriva alla newsletter oppure che acquisti un tuo prodotto. Gli obiettivi di conversione sono tanti.

La realtà è che pochi sono gli utenti che effettuano la conversione che hai progettato, perchè le occasioni per uscire dal funnel sono tante: l’utente non ha trovato quello che cercava, il design del sito non l’ha convinto, i prezzi sono sbagliati, il figlio lo ha distratto e ha spento il computer.

Capire dove gli utenti incontrano delle frizioni può permetterti di fare delle modifiche mirate al tuo sito, migliorare i tassi di conversione verso i tuoi obiettivi e in definitiva aumentare il fatturato.

 

Tasso di conversione normale

Conversion rate Calculator - Tasso di conversione normale

La tabella del tasso di conversione normale cacola i ricavi che puoi ottenere dalla vendita di un prodotto. E’ utile per fare preventivi o farsi un’idea precisa di quanto aspettarsi da una campagna pubblicitaria.

Una volta inseriti tutti i parametri (numero di visitatori, tassi di conversione, prezzo del prodotto) verrà calcolato il guadagno sia mensile sia annuale.

Puoi vedere subito dove il tuo funnel si inceppa e di conseguenza dove perdi i clienti lungo il percorso.

 

Tasso di conversione invertito

Conversion rate Calculator - Tasso di conversione invertito

Il tasso di conversione invertito invece permette l’operazione inversa. A partire da un guadagno ipotizzato e conoscendo i tassi di conversione, la tabella calcola il numero di visitatori necessario per arrivare al guadagno ipotizzato.

Naturalmente per i tassi di conversione devi avere una serie storica di dati. Google Analytics può darti una mano in questo.

 

Istruzioni di compilazione

Nel foglio di calcolo sono state inserite delle istruzioni. Il foglio è piuttosto complesso e ho ritenuto utile dare delle istruzioni ai lettori su come usare Conversion Rate Calculator in tutta la sua potenzialità.

 

Accedi a Conversion Rate Calculator

Conversion Rate Calculator è disponibile nel nostro mitico Caveau, dove abbiamo inserito strumenti utili per la gestione di una attività online. Sono gli stessi strumenti che usiamo anche noi, messi a disposizione gratuitamente per gli iscritti alla nostra newsletter. Per scaricare Conversion Rate Calculator, vai sul Caveau e iscriviti alla nostra newsletter.

Leonardo Bugada

Mi occupo di teorie dell'apprendimento, sia in aula sia online.
Sono laureato in filosofia e mi sono specializzato nel marketing della formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Formaly